Eventi trascorsi

  • Sabato 20 giugno 2009 presso il Museo Storico di Vigna di Valle (Bracciano, Rm) si è tenuta la nostra prima sessione “Orientarsi con le Stelle”. L’iniziativa, dedicata all’anno dell’astronomia, è stata patrocinata dal Parco Regionale Bracciano-Martignano in collaborazione col Museo Storico dell’Aeronautica di Vigna di Valle. A partire dalle ore 17.30 si sono tenute le conferenze dai seguenti titoli: “Cosa sono le stelle, tra mito e scienza nella vita dell’uomo” (a cura di Paolo Buonadonna- Associazone Astrofili Monti della tolfa Sez. Bracciano); “Le stelle e il volo animale: la migrazione degli uccelli” (a cura di Fabio Scarfò- Sez. Lipu Monti Sabatini); “Le stelle e il volo umano” (a cura di Massimo Mondini- Direttore Museo Storico dell’Aeronautica di Vigna di Valle). L’evento, nonostante le cattive condizioni meteo che non hanno reso possibile l’osservazione serale al telescopio, ha riscosso una buona partecipazione ed è stato un ottimo punto di partenza per futuri incontri tra interessati e collaborazioni tra enti e associazioni che operano sul territorio.

  • Giovedi 13 agosto 2009 presso la Riserva Naturale di Macchiatonda (al km 50° presso S.Severa), si è svolta una manifestazione astronomica dedicata alle “stelle cadenti” (le cosiddette Lacrime di S.Lorenzo, ossia allo sciame meteorico delle Perseidi). A partire dalle ore 21.30 sono state illustrate le principali costellazioni del cielo estivo tramite puntatori laser e si è avuta la possibilità di osservare alcuni oggetti tramite telescopi. Molti gli esperti intervenuti e le strumentazioni messe in opera. La manifestazione, alla sua quarta edizione, ha riscosso un gran successo soprattutto per la notevole affluenza del pubblico, proveniente fin da Roma, e per l’organizzazione logistica generale, grazie anche alla particolare attenzione dedicata dallo staff dei guardiaparco di Macchiatonda.

  • Venerdi 13 agosto 2010 si è svolto il consueto appuntamento con le stelle cadenti presso la Riserva Naturale di Macchiatonda. Nonostante la giornata sia trascorsa all’insegna di un cielo più che nuvoloso, la serata ha regalato una schiarita che ha premiato gli audaci e chi era stato ottimista sulle previsioni meteorologiche: malgrado le premesse poco incoraggianti il pubblico è arrivato puntuale e numerosissimo, oltre 200 le presenze. Molti i ragazzi, anche  i più piccoli, hanno avuto la possibilità di osservare le numerose meteore  e bolidi che hanno “solcato” il cielo  a partire dalle 21.00. Tante le domande degli interessati, soprattutto al momento dell’osservazione ai telescopi che hanno offerto la visione di Giove, di stelle doppie, di nebulose planetarie, di ammassi di stelle e galassie. Un grazie a tutti gli intervenuti, in particolare a “Mimmo” dell’Associazione Astrofili Monti della Tolfa e al sempre pronto staff dei guardiaparco della riserva di Macchiatonda.SERATA STELLE CADENTI 2010 copia
  • Si è svolta con successo il 12 agosto 2012 la sesta edizione della manifestazione pubblica tenutasi alla Riserva Naturale di Macchiatonda. Anche in quest’occasione un provvidenziale cielo limpido si è fatto strada tra le nuvole che avevano ostinatamente piantonato il giorno fin quasi al tramonto. ..e un caloroso e fedele pubblico si è sdraiato composto sotto le stelle accanto ai telescopi. Le Perseidi hanno fatto il resto. Ringraziamo tutti gli intervenuti e lo staff organizzativo dei guardiaparco. Arrivederci al 2013!

mime.php

OA5

  • Giunta al terzo appuntamento giovedì 14 agosto 2014 la serie di eventi de “”Le stagioni del cielo”” che ha proposto l’’osservazione dei mutamenti delle caratteristiche della sfera celeste al variare delle stagioni presso Barbarano Romano (VT).  Nella piccola piazza-parco adiacente il Museo della Tuscia Rupestre, dalle ore 21:30, due esperti di astronomia hanno guidato i presenti sia nell’’osservazione ad occhio nudo del cielo, con l’’aiuto di un puntatore luminoso, sia nell’’osservazione dettagliata della Luna al telescopio; l’insieme alternato a proiezioni di immagini su schermo in presa diretta o registrate per meglio osservare le caratteristiche del suolo lunare. In più, il racconto di qualche mito e la caduta di meteore hanno aggiunto altri elementi all’’affascinante viaggio nel tempo e nello spazio in cui sono stati coinvolti i partecipanti. La serata è stata accompagnata da una “degustazione lunare”; è stato infatti possibile consumare sotto il cielo stellato gli ottimi formaggi biologici di Vejano insieme al miele di Barbarano Romano, ai salumi, le bruschette e le verdure di stagione grigliate, unite all’ottimo vino biodinamico dell’azienda Menicocci; tutti prodotti provenienti dal territorio e da agricoltura biologica e sociale. Così, aspettando il sorgere della Luna con uno sguardo al “cielo” sono stati degustati i buoni prodotti  della “terra” dell’Ecomuseo della Tuscia Rupestre. Poi, per chi ha voluto trattenersi, è stato possibile il pernottamento presso l’Ostello e Foresteria del Parco Regionale MarturanumL’organizzazione dell’evento è stato a cura della Cooperativa Sociale “i SEMI” che gestisce le strutture ricettive del comune di Barbarano Romano, la Locanda Rupestre -ostello e foresteria del Parco Regionale Marturanum, il Museo della Tuscia Rupestre “Francesco Spallone”, il centro visite del parco e centro di interpretazione a sud dell’Ecomuseo della Tuscia Rupestre. La cooperativa gestisce inoltre il Museo Naturalistico di Lubriano, centro di interpretazione a nord dell’ecomuseo, e la scuola di apicoltura C. D. Michener in collaborazione con l’Istituto della Tuscia Rupestre. (Riferimenti partecipazione al numero 320 02 21 737 /info@isemi.it  oppure a: astrofili: astronomiablog@yahoo.it, Blog su: www.anniluce.wordpress.com – http://www.cooperativaisemi.wordpress.com. Web:Museo della Tuscia Rupestre “Francesco Spallone”: http://www.tusciarupeste.eu; Ecomuseo della Tuscia Rupestre: http://www.emtr.it).

Stelle cadenti e super luna

DegustAzione lunare


Il presente blog è culturale multidisciplinare di tipo informativo e divulgativo, aperto a tutti gli utenti. I visitatori/utenti del blog, che intendono utilizzare le informazioni ivi contenute, sono invitati a verificarne l'attendibilità, tramite consultazione delle fonti originali. L'accesso e l'utilizzo passato, presente e futuro da parte degli utenti, è sotto la sola e diretta responsabilità dell'utenza stessa. Si declina ogni attribuzione di responsabilità riguardo all'utilizzo delle informazioni contenute nel blog. Comunque, si specifica che viene garantita la massima professionalità nella cura del blog. Il presente blog non ha nessun fine di lucro, né di politica industriale, né di mercato. Non si riceve, né è dovuto, da parte di terzi, alcun compenso, né per l'allestimento né per altro. E' vietata qualsiasi riproduzione se non autorizzata. Eventuali citazioni debbono riportare i riferimenti, il nome dell'autore del documento riprodotto, il nome del blog.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
phytolive

coltura microalghe

EGA BLOG

Ricorda di non dimenticare

TuttiDentro

Astronomy - All Around Us

ESPLORIAMO L'UNIVERSO

mostre, iniziative itineranti, viaggi e news a carattere scientifico

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: