L’asteroide 2013 YL2

L’asteroide 2013 YL2, scoperto tra il 23 e il 24 dicembre, è in fase di avvicinamento alla Terra e raggiungerà la minima distanza il 3 gennaio.

Il 3 gennaio, alle ore 1,46 italiane, l’oggetto del diametro di 90 metri, transiterà a 1,4 milioni di chilometri dal nostro pianeta, cioè una distanza circa tre volte e mezzo la distanza Terra-Luna, quindi di tutta sicurezza. Avvicinamenti come questi sono occasioni preziose per gli esperti che studiano i cosiddetti Neo (Near-Earth Objects), comete e asteroidi vicini alla Terra, di cui fa parte l’oggetto, in genere molto deboli da rilevare. Dall’Italia sarà osservabile fino al 2 gennaio, nella fase di minima distanza dalla Terra, con telescopi professionali di almeno 35-40 centimetri di diametro, dal  3 gennaio l’oggetto si potrà vedere solo dall’emisfero australe. Con strumenti più piccoli si può tentare qualche osservazione fotografica, tempo permettendo, il 2 gennaio, nella fase prossima al minimo avvicinamento, guardando nella costellazione del Cancro da dove si vedrà arrivare l’asteroide che poi si dirigerà nella costellazione dell’Idra per poi ‘tuffarsi’ nell’orizzonte e dunque nel cielo dell’emisfero australe.

asteroid_2013 YL2 (1)

La posizione dell’asteroide 2013 YL2 il 3 gennaio 2014, nel momento di massimo avvicinamento alla Terra 

Fonte: ANSA – Gianluca Masi, The Virtuale Telescope Project


Il presente blog è culturale multidisciplinare di tipo informativo e divulgativo, aperto a tutti gli utenti. I visitatori/utenti del blog, che intendono utilizzare le informazioni ivi contenute, sono invitati a verificarne l'attendibilità, tramite consultazione delle fonti originali. L'accesso e l'utilizzo passato, presente e futuro da parte degli utenti, è sotto la sola e diretta responsabilità dell'utenza stessa. Si declina ogni attribuzione di responsabilità riguardo all'utilizzo delle informazioni contenute nel blog. Comunque, si specifica che viene garantita la massima professionalità nella cura del blog. Il presente blog non ha nessun fine di lucro, né di politica industriale, né di mercato. Non si riceve, né è dovuto, da parte di terzi, alcun compenso, né per l'allestimento né per altro. E' vietata qualsiasi riproduzione se non autorizzata. Eventuali citazioni debbono riportare i riferimenti, il nome dell'autore del documento riprodotto, il nome del blog.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
phytolive

coltura microalghe

EGA BLOG

Ricorda di non dimenticare

TuttiDentro

Astronomy - All Around Us

ESPLORIAMO L'UNIVERSO

mostre, iniziative itineranti, viaggi e news a carattere scientifico

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: